Home Page | Network Nigiara
Email






Canone RAI: importi e scadenze, ritardo e sovrattassa

06 / 03 / 2014 - Scaduto il termine regolare (31 gennaio) e scaduto il termine per il pagamento in ritardo (28 febbraio), c'è ancora tempo per mettersi in regola pagando una sanzione, una sovrattassa di 8,94 euro, oltre all'importo del Canone Rai (113,5 euro) per un totale di 122,44 euro.

Per il Canone si deve fare il versamento sul conto corrente 1107 intestato a: Ag. Entrate DP. I Uff. Terr. TO 1 SAT - Recupero Canoni Abbonamento TV.

Per le maggiorazioni, invece, si deve fare il versamento sul conto corrente postale n. 104109 intestato a: Ag. Entrate DP. I Uff. Terr. TO 1 SAT - Sanz. Amm.Ve Interessi e Spese

ATTENZIONE: utilizzare due bollettini e non uno solo con la somma tra Canone e sanzioni.

22 / 12 / 2013 - Sono stati comunicati i nuovi importi del Canone Rai in vigore per l'anno 2014.

Nelle settimane scorse la Rai ha comunicato agli abbonati le indicazioni per pagare il canone attraverso le procedure telematiche (dal tabacchino con Lottomatica Servizi o con Sisal Equitalia Sud, al telefono con carta di credito oppure attraverso la banca).
C'era tempo fino al 26 novembre 2013 per adottare questi canali, alternativi al tradizionale bollettino postale.
Chi non ha scelto altri canali di pagamento, riceverà a casa il bollettino in formato cartaceo, come sempre.

ABBONAMENTO RAI
Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive.

Tipi di abbonamento
per uso ordinario
per uso privato, commerciale

Scadenze e importi 2014 (uso ordinario)
31 gennaio (pagamento annuale) : 113,5 euro (uguale al 2013)
31 gennaio e 31 luglio (pagamento semestrale) : 57,92 euro (uguale al 2013)
31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre (pagamento a rate) : 30,16 euro (uguale al 2013)

Metodi di pagamento Canone Rai
Poste Italiane (Bollettino postale inviato agli abbonati c/c 3103)
Tabaccherie
Telefonicamente con carte di credito
Internet con carte di credito
Internet con addebito bancario
Smart Phone o Tablet
Bancomat presso gli sportelli automatici

Ritardo pagamenti Canone Rai

  • utilizzare bollettino di c/c 1107 intestato a:
    Ag. Entrate DP. I Uff. Terr. TO 1 SAT
    Recupero Canoni Abbonamento TV
  • ritardo entro 30 giorni dalla scadenza: 4,47 euro di mora (1/12 del totale)
  • oltre i 30 giorni: 8,94 euro (1/6 del canone per ogni semestre)
  • Oltre i 6 mesi: aggiunti interessi di mora (attualmente 1% per ogni semestre compiuto)
  • Le maggiorazioni sono da versare sul c/c postale n. 104109 intestato a:
    Ag. Entrate DP. I Uff. Terr. TO 1 SAT
    Sanz. Amm.Ve Interessi e Spese
  • Senza il rinnovo, il S.A.T provvederà al recupero bonario, dopodiché al recupero coattivo (Cartella esattoriale), eseguito dal Concessionario della Riscossione.

Abbonamenti Speciali
Per uso privato, commerciale (alberghi, bar, ristoranti...)
Aggiornamento 2014 della Rai:


Informazioni su -www.abbonamenti.rai.it/Speciali/Speciali.aspx

Abolizione canone RAI per soggetti di eta' pari o superiore a 75 anni
Art. 1, comma 132, legge 24 dicembre 2007, n.248.
Pagina: www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/Esonero75.aspx

In caso di decesso di familiare:

Disdetta Canone
Per la disdetta del Canone Rai consulta questa pagina: www.abbonamenti.rai.it/ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx#DisdAbb

CONTATTI per maggiori informazioni
www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ScriveteciSez.aspx

(Fonte abbonamenti.rai.it)

Potrebbe interessarti: Canone Rai: esclusi computer, monitor, videocitofoni, oppure le indicazioni Per stipulare nuovo contratto RAI.

Cencio - Io penso che pagare il canone rai e una cosa ingiusta perchè quello che offre sono programmi al 60percento scadenti mentre altri vostri concorrenti grandi e piccoli che sono, danno un servizio molto piu soddisfacente. la prova e con saremo 2012 che si è notato che solo per fare odiens mandate gli ospiti ben pagati con le farfalle al vento. ricordatevi che voi poveri pinguini vivete con i soldi di noi lavoratori perciò sarebbe onorevole che il prodotto da voi offerto sia degno del canone che noi paghiamo

Anonimo - Sul c/c postale dove mettero' la sovrattassa del canone rai devo scrivere anche l'importo iniziale di 112euro?

Per Anonimo - Dovrebbero essere due pagamenti distinti ma le conviene contattate il servizio Rai tramite i canali indicati sopra nel testo. Buon proseguimento

Paolo - Sono un cittadino svizzero che passa molto tempo in Italia: vorrei una Tv per vedere telegiornali esteri e tenermi aggiornato sugli avvenimenti, ma ritengo che la tassa rai sia di fatto una violazione della mia libertà di informazione: o pago questa "tangente" ad una azienda di cui non ho bisogno, oppure vengo censurato perchè possiedo "illlegalmente" un televisore. Ma perchè nessuna associazione di consumatori non si rivolge all'europa e chiede di vietare questa censura che credo sia lesiva della libertà personale? La tecnologia permette tranquillamente di criptare i programmi: li riceve solo chi paga perchè li vuole (vedi tv a pagamento).

Anonimo - Non ho la television, Io non ho l'apparecchio tv, sono comunque obbligato a pagare il canone?

Per Anonimo - Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve pagare il canone di abbonamento TV.

Anonimo - 87 anni e indigente ha pagato il canone rai da una vita. Ora la rai riconosce il rimborso dal 2008. Presentata domanda regolare e accolta. sono passati 18 mesi e nè la rai , nè l'agenzia delle entrate sanno dirmi quando sarà pagato e a chi rivolgermi. La zia è in casa di riposo e quegli spicci le sdervirebbero per i capelli e l'assistenza. Vergogna, vergogna, vergogna. Dirigenti superpagati, soluzione dei prolemi pari a zero. Isuoi soldi arriveranno quando sarà sotto terra? Chi è responsabile di tanta inefficienza?

Maria Antonia - Ogni anno con l'arrivo del mese di gennaio la Televisione chiede ogni giorno il rinnovo del canone TV al 31 gennaio.
Considerato che la TV è mezzo indispensabile alla comunicazione e informazione dello Stato ai cittadini, non può ogni anno il mese di gennaio essere assillo alla richiesta di pagamento del canone Rai. Ma in quanto mezzo legale della comunicazione, le agenzie delle Entrate RaiTv avrebbero avuto l'obbligo di consentire ai cittadini nello Stato italiano il rinnovo dell'abbonamento dal 31 gennaio al 21 dicembre per il pagamento dell'intero importo del canone. Per il pagamento semestrale del canone dal 31 di marzo al 30 giugno per il primo semestre, e dal 1 settembre al 31 ottobre per il pagamento del secondo semestre. Stabilire una condizione costante d'incremento delle tasse o di riduzione degli importi delle tasse, per i pagamenti dovuti dai cittadini, e senza costrizioni di contenziosi, intrusioni di more o di multe, e di governanti che giocano a togliere e mettere le tasse che vanno obbligando pignoramenti e debiti per la loro assurda competizione d'immagini, e di alto costo del denaro per i pagamenti di prima necessità e diritti dei cittadini.

Anonimo - Mi sono recata in tabaccheria per pagare la prima delle quattro rate da 30,16 Euro e ho scoperto che questa possibilità esiste solo presso gli uffici postali, ma perché al mondo? Se offrite l'opportunità di rateizzare la spesa (mi fa comodo, io guadagno mille euro al mese, pensate un po' che voglia ho di togliermi 113 Euro dallo stipendio per le belle robe che ci fate vedere in tv) dovete offrirla con qualunque modalità di pagamento. Ora dovrò anche pagare la mora, e non venitemi a dire "Eh ma non dovevi aspettare l'ultimo giorno" che di questi tempi i soldi vanno centellinati, altro che la Rai sei tu!

Anonimo - La tv italiana mediaset e rai trasmettono secondo me programmi pessimi, l'azienda è piena di raccomandati e messi li dai partiti. la Tv oggi come oggi è quasi solo seni e fondoschiena e non giustificatevi con il solito programma culturale di piero angela che è l'unico insieme alla gabbanelli che tiene alta la professionalità dell'azienda rai. ve lo dice uno che vi conosce da di dentro

Marco - Non ho ancora capito, se occorre compilare un nuovo bollettino con importo inclusa la sovrattassa o in agginta al bollettino inviatomi ne devo fare un altro con il solo importo della sovrattassa

Per Marco - Da quel che abbiamo capito si deve pagare il canone normalmente e, in aggiunta, un altro bollettino (indicato sopra) per la sovrattassa. Ad ogni modo consigliamo di contattare direttamente l'Ufficio Abbonamenti.

Anonimo - Se uno non possiede TV ma riesce a vedere i programmi via internet o comunque dal pc (tramite antenna predisposta) è tenuto a pagare ugualmente il canone rai, che è una tassa per il Possesso del TV e non per i diritti di visione?

Per Anonimo - La legge parla di "apparecchi" e non solo di tv. Anche gli Smartphone sono inclusi.

Il popolino - Va bene pagare il canone e qui non ci piove .. e chi non ha reddito e vive con trecento euro al mese come deve fare a pagare il canone avendo difficolta a mangiare e avendo una tv che ha 25 anni di 17 pollici senza telecomando e perche levare qul piacere di vedere qualche programma per essere felici e non pensare nulla....per un oretta al giorno ..be era un mio sfogo niente di personale

Per Il popolino - Ha ragione, si dovrebbero pagare le tasse, ad esempio, in proporzione all'ISE (Indicatore Situazione Economica). Per ora può utilizzare il metodo del pagamento a rate: 30 euro a trimestre, cioè 10 euro al mese circa.

Debby - Bhe mi sembra scorretto far pagare da subito una sanzione di 4.47 € sarebbe più giusto pagare per ogni giorno di mora 10 cent. se uno per sbaglio o per quanche giustificato motivo non riesce a rispettare la scadenza per 1/2 giorni gli freghi 4 euro!! è un pò troppo.. oppure è normale perchè siamo in italia?

Enza - Il canone rai... troppo caro...per un azienda che offre poco...e manda tanta pubblicità..

Cinzia - ... Quindi, se paga il canone Chi detiene un TV, si paga un solo canone indipendentemente dal numero di TV e da Dove le varie TV si trovino?? Cioè indipendentemente dal fatto che via abbia la residenza o meno?

Anonimo - Se non sbaglio alcune categorie sociali (anziani con basso reddito) dovrebbero pagare un canone ridotto, o questo vale solo per l'abbonamento del telefono fisso? Comunque sarebbe giusto che il canone, essendo una tassa dovuta, fosse calcolata sul reddito. Inoltre con il digitale terrestre in molte zone d'Italia, il mio comune compreso, l'anno scorso non si è potuto ricevere ne Rai ne Mediaset per almeno 3 mesi. Perchè dovremmo pagare per tutto l'anno?

Masimo - Io da 2 anni di seguito l'ho pagato a febbraio senza la sovrattassa; finora non mi è arrivata nessuna comunicazione, quindi deduco che si possa pagare anche a febbraio senza spese aggiuntive. La Rai dovrebbe ringraziarmi che lo pago visto he tanti non lo fanno, altro che sovrattassa!

Per Massimo - E' rischioso il suo comportamento. Poiché potrebbe arrivargli una sanzione salata, con interessi, anche fra un anno o due, appena si accorgono dell'ammanco.

Anonimo - Per quale moivo la Rai non ha rimborsato agli utenti che risultano abbonati e regolarmente adempienti ( fessi?) la spesa sostenuta per il decoder dopo il passaggio obbligatorio al DT? Questa e' democrazia? Per quale altro motivo non va a stanare milioni di utenti che pur avendo aparecchi riceventi non hanno Mai pagato il canone? Gli immigrati pagano il canone? Un cretino che ancora paga.

Giuseppe - Salve stamattina ho pagato con ritardo il canone Rai,in posta mi hanno detto che per la soprattassa dovuta per il ritardo mi sara' inviato un altro bollettino,nei commenti leggo,come risposta data a Massimo, rischioso e' il suo comportamento per non aver pagato le soprattasse per due anni,in quanto non gli e' stato mandato il bollettino per il ritardo.ma mi scusi gli impiegati cosa fanno tutti i giorni? visto che non trovano il tempo di inviare i bollettini per far pagare la mora, una volta che si sono svegliati dal dolce far niente, fate pagare anloro i ritardi piu' le more per non essersi svegliati prima... altro che equitalia.... in ogni caso io aspetto il bollettino di pagamento per il ritardo e non vorrei fare la fine di Massimo. Cordialmente.

Per Giuseppe - Sul sito della Rai, nelle pagine relative al canone, nonché tramite numero verde, viene indicato come pagare il ritardo. Ovviamente risulterebbe un po' complicato, in breve tempo, verificare tutti coloro che han pagato in tempo e quelli che invece han pagato a febbraio e spedire di conseguenza i bollettini del ritardo. Oltretutto si può pagare in ritardo, con sovrattassa maggiorata, anche dopo i 30 giorni. Qui trova il testo ufficiale che riguarda i pagamenti in ritardo:
www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/IlCanoneOrdinari.aspx#PagRit

Giovanni - Vorrei proprio sapere se tutti i deputati e senatori pagano il canone RAI. mi sa che hanno il privilegio di non pagarlo. comunque credo che la Guardia di Finanza dovrebbe fare un indagine in questo settore. Sono un Italiano che paga il canone da 35 anni,un azienda che fa pubblicità come le TV, private allo stesso orario.

Indignata arrabbiata - Oggi ho pagato il primo semestre del canone ho guardato il bollettino del 2012 ed ho pagato la stessa cifra 57.16 ora guardo il sito rai e vedo che hanno aumentato a 57.92, ora oltre a dover fare di nuovo la coda in posta devo spendere altri euro per pagamento ritardo e magari altro bollettino per differenza importo versato . ma questi asini che pensano a come spillare quei quattro soldi che ci servono per vivere o sopravvivere non sono neanche in grado di semplificare.

Per Indignata - Scusi, ma perché ha pagato basandosi sul 2012, e solo dopo ha guardato il sito Rai per vedere l'ammontare della tassa?

Anonimo - Ciao, sono Anna e sono separata da un pò di anni. Ho sempre pagato il canone a nome di mio marito che continuava ad avere residenza presso la vecchia dimora. Da un mese, il mio ex marito ha cambiato residenza. Voglio pagare il canone come Nuovo Abbonato. Devo pagare la mora?

Per anonimo - Contatti direttamente il servizio Rai:
www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ScriveteciSez.aspx

Giovanni - Abito in una zona di montagna nelle valli di Lanzo su tutti i canali che la rai dispone ne vedo solo 6 , però il canone lo pago tutto... non mi sembra giusto, perciò direi a i signori tecnici rai o di dare un occhiata hai ripetitori o come dice il famoso allenatore NO Problema Mio e i miei 113,50 € sono buoni e si vedono bene... Spero che qualcuno che abita in questa valle scrivesse qualcosa Grazie

Auro - L'accertatore mi ha lasciato un bollettino intestato all'Agenzia delle entrate ufficio TO1 -SAT-Sporterllo abbonamenti tv -nuovo abbonamento privato alla televisione. L'importo è di 57,92 ed il periodo di versamento si riferisce dal gennaio 2013 a giugno 2013. Ora volendo ottemperare entro febbraio devo utilizzare lo stesso bollettino con stesso importo oppure utilizzare bollettino con diverso conto corrente?

Olindo - Perchè non inviate i bollettini in tempo utile? io ho pagato in modo errato perchè non ho trovato le giuste informazioni all'ufficio postale e quindi ho pagato di meno, invece dovevo pagare la mora (ho pagato a febbraio). In passato all'ufficio postale si trovava la spiegazione semplice e non tutti quei canoni complicati,se poi aggiungi l'impreparazione dei cassieri, io faccio la figura del ... domani paghero la differenza se trovo di quanto è la mora.

Giovanni 1954 - Visto che comunque siamo obbligati a pagare il canone solo per essere in possesso dell'apparecchio , e vedere quei programmi insulsi ( io non li guardo ma so che ci sono ) es.l'isola dei famosi o altre trasmissioni pruriginose, siate almeno chiari nello spiegare al " popolo" vassallo che deve pagare, " come pagare ," sopratutto " dopo la scadenza : devo usare il bollettino normale
comprensivo di mora? devo usare un bollettino separato con altro c/c per la mora? Se la mora si riferisce al ritardo (30 giorni) del pagamento semestrale quanto devo pagare? Parlate inoltre di libretto TV con annessi bollettini per i pagamenti che noi utenti dovremo avere , ma non li avete mai inviati. Non capisco come fa un'azienda ad essere così inefficiente e male organizzata , ma esistono responsabili che controllano l'attività e l'efficienza delle persone addette alle relazioni e comunicazioni con gli utenti?

Pasquale - Da settembre avro' 75 anni-devo pagare per intero in canone T.V.?

Peos - Viste le tante repliche che la TV ci propina annualmente, credo che sarebbe giusto, per gli abbonati, di pagare qualche volta con le copie delle ricevuta dei versamenti a suo tempo fatti.

Ferdinando - Salve. Io ho pagato il canone oggi, 28 febbraio, ma col bollettino di 113,50 euro. Ho dimenticato di aggiungere la sovrattassa. Che devo fare?

Per Ferdinando - Salve, può pagare la sovrattassa come indicato sopra. Alla fine avrà due bollettini (da conservare per almeno 5 anni) che certificano la regolarità del suo stato pagamenti.

Francesco - Io sono stato costretto da equitalia anche se i canali rai non li ricevo ne dal terrestre ne dal satellite pero'dato che percepisco una meritata pensione il regime democratico italiano me lo impone visto che il televisore lo stato italiano ha contribuito all'aquisto come diceva... viva la RAI

Davide - Salve, ho pagato il canone Rai in data odierna(04/03/2013)presso Sisal, che mi ha calcolato in automatico l'importo per le sanzioni di Euro 4,47; mi chiedo ma non avrei dovuto pagare Euro 8,94 di sanzioni,visto che sono trascorsi oltre 30 giorni dal 31 Gennaio? Inoltre mi ha fatto pagare tutto sul bollettino con c/c n°3103,anziché quello relativo alle sanzioni (c/c n°1107). Come dovrei
comportarmi se sono in errore?

Per Davide - In effetti è un po' complicata la situazione, in quanto si parla di ritardo che supera i 30 giorni, quando febbraio ne ha 28. Quindi il 2 marzo doveva essere l'ultimo termine per pagare il canone con la sovrattassa minima (di 4,47 euro). Ma, di solito, i termini di pagamento che cadono di sabato vengono prorogati al lunedì successivo. Questa è la nostra analisi, per maggiori informazioni conviene contattare l'Ufficio Rai Abbonamenti (trova sopra, nel testo, i riferimenti). Buon proseguimento

Roberto - In caso di mancato pagamento dell'ultimo trimestre 2012 del canone RAI quali sono le maggiorazioni di interesse e/o mora da pagare? tenendo conto che oramai siamo a marzo 2013. Grazie

Per Roberto - Dopo i 30 giorni di ritardo (ed entro i sei mesi) si devono pagare 8,94 euro di mora (per il 2013). Per il 2012 dovrebbe contattare direttamente gli uffici Rai. Può scrivere una email usando i riferimenti indicati sopra

Mimmo - Ho pagato il canone intestato a mia madre il 14/01/2013 il 20 gennaio purtroppo mia madre è deceduta, ho fatto richiesta all'AG. dell'ENTRATE e all'Uff.Abbbonamenti della Rai di poter usufruire del canone pagato dall'abbonamento di mia madre al mio abbonamento in quanto erede del televisore di mia madre. L'AG. dell'Entrate mi risponde che l'abbonamento intestato a mia madre sara disdetto dal 01/2014, mentre l'Uff. Abbonamenti mi comunica: La informiamo che il rinnovo annuale, effettuato da un titolare di abbonamento televisivo deceduto successivamente, non da diritto alla richiesta di rimborso da parte degli eredi perchè la forma di pagamento adottata (annuale) e' espressione della volontà dell'utente. Grazie mamma RAI di essere molto vicino ai tuoi abbonati.

Per Mimmo - L’abbonamento è strettamente personale e non può essere ceduto. Tuttavia, in caso di morte del titolare, l'erede non abbonato deve richiedere l'intestazione a proprio nome dell'abbonamento intestato al defunto, inviando una lettera al seguente indirizzo: Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale I di Torino
Ufficio territoriale di Torino 1 Sportello S.A.T.
Casella postale 22 – 10121 Torino (To)
usufruendo cosi' del periodo per il quale era gia' stato pagato il canone. Ricordiamo, che in attesa dell'aggiornamento dell'intestazione a nome dell'erede il rinnovo del canone deve essere effettuato con il preavviso di rinnovo o con un bollettino del libretto recante la vecchia intestazione, restando invariato il numero di abbonamento.
Se l’erede è già abbonato deve richiedere l’annullamento dell’abbonamento intestato al defunto comunicando la data e il luogo di decesso dell'intestatario. In ogni caso l’erede è obbligato a pagare eventuali arretrati dovuti dall’abbonato deceduto.

Napoli73 - Mi hanno regalato la tv solo ora e vorrei pagare dal mese di marzo fino al 31/12/13 (quindi nuovo abbonamento). quanto devo pagare? grazie

Per Napoli73 - Le conviene contattare l'Ufficio Rai Abbonamenti (trova sopra, nel testo, i riferimenti). Buon proseguimento

Davide 74 - Salve ho pagato il canone rai il 28 febbraio con il pagamento in posta di 113.50. Il cassiere non sapeva quant era la mora .oggi 27 marzo mi arriva per posta che non risulta alcun pagamento e mi dicono di pagare con 2 bollettini il canone con importi di 113.5 e di 8.94. che devo fare

Per Davide 74 - Salve, paghi il bollettino da 8,94 e telefoni o scriva all'ufficio Abbonamenti Rai per chiedere come fargli avere copia del bollettino da 113,5 che lei aveva già pagato (trova il collegamento alla pagina "Contatti", qui sopra, nel testo dell'articolo).

Matteo - Salve, io ho pagato il primo bollettino trimestrale di 30.16 euro dopo la scadenza del 31/1. Adesso mi è arrivata a casa il doppio bollettino, una rappresenta la morosità di 8.94 euro e l'altro ha la cifra annuale dell'abbonamento di 113.50. Come mi devo comportare? Devo pagare gli 8.94?

Per Matteo - Salve, ha pagato dopo il 31 gennaio ma prima del 28 febbraio? In tal caso avrebbe dovuto pagare la mora di 4,47 euro entro il 28 febbraio. Se ha pagato dopo il primo marzo, deve pagare la mora di 8,94 euro. Contatti l'Ufficio Abbonamenti Rai, spiegando quanto e quando ha pagato il bollettino.

Domenico1964 - Salve volevo chiedere io ho pagato il 28 febbraio 2013 volevo sapere quanto è la sanzione per il ritardo grazie.

Per Domenico1964 - Salve, avrebbe dovuto pagare la mora di 4,47 euro entro il 28 febbraio. Contatti l'Ufficio Abbonamenti Rai, spiegando la sua situazione.

domenico1964 - Grazie della risposta se gentilmente potrei avere il n. verde grazie

Per Domenico1964 - Qui trova tutti i canali di comunicazione messi a disposizione dall'Ufficio Abbonamenti Rai: www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/ScriveteciSez.aspx

Marco77 - Mi è arrivato l'avviso di pagamento in cui si dice che ad ora non risulta pagato il rinnovo. io invece l'ho pagato regolarmente a fine gennaio. come mi devo comportare o contattare?grazie

Per Marco77 - Sopra, nel testo (e anche nei commenti), trova le indicazioni sul come contattare l'Ufficio Abbonamenti Rai. Basta comunicare loro l'avvenuto pagamento. Fa fede la data del bollettino.

Gianpiero - Salve ho effettuato il pagamento trimestrale 1° rata Gennaio 2013 importo €30,16 oggi 02/04/2013 ricevo un Avviso di Pagamento della tassa Rai perchè non risulta nessun pagamento, come posso risolvere il tutto? Grazie

Per Gianpiero - Vedi risposta a commento di Marco77

Giusy - Perchè ogni anno mi arriva il bollettino di pagamento per pagare l'abbonamento che come tutti gli anni lo pago nel mese di gennaio ? ora siamo ad aprile forse non vi è pervenuto il mio bollettino dell'avvenuto pagamento? io sono a posto vedetevela voi cordialmente.

Per Giusy - Dovrebbe comunicare con l'Ufficio Abbonamenti Rai

Fabio - Appena comprata casa, già ricevute due lettere consecutive dalla RAI di sollecito all' "Abbonamento TV". A parte il tono intimidatorio (accertamenti, sanzioni, presunta malafede del cittadino, etc.) ma allo stesso tempo vago, non sono presenti scadenze ne modalità di pagamento alternative al bollettino. Devo per forza andare alle Poste? Suggerirei di dare un mezzo significato, se non per i contenuti televisivi (sono 10 euro al mese per ciò che proponete: vergognatevi!), almeno negli aspetti burocratici: mettete in queste lettere un riferimento per bonifico bancario, che mi auspico abbiate, e adeguatevi al ventunesimo secolo, cercando almeno di venire incontro alle persone.

Marco - Salve siccome ho eliminato, il televisore e non posseggo computer, avendo sino ad ora pagato il canone cosa devo fare per dare la disdetta?

Per Marco - Veda sopra "Disdetta Canone"

Per sig Maria di Candiolo - Non abbiamo pubblicato il suo commento, poiché vi sono diversi dati personali. Ad ogni modo, non scriva a noi, che siamo una redazione di un giornale online, per la sua problematica, ma alla Rai. Trova i riferimenti sopra, nel testo. Buon proseguimento.

Per Dante in provincia di Imperia - Non abbiamo pubblicato il suo commento, poiché vi sono diversi dati personali. Ad ogni modo, non scriva a noi, che siamo una redazione di un giornale online, per la sua problematica, ma alla Rai. Trova i riferimenti sopra, nel testo. Buon proseguimento

Anonimo - Il canone rai viene pagato da mia moglie da oltre 30 anni avendo cambiato residenza mi arriva il bollettino di pagamento a mio nome l'ho segnalato a Voi presso i v/s uffici a torino tramite raccomandata non mi e mai stata data risposta

Per Anonimo - Veda risposta ad altri commenti. Non siamo l'Ufficio Rai.

Kiara - Salve nel 2012 mi è arrivata x posta ordinaria il primo invito al pagamento come nuovo abbonato che nn ho pagato primo perchè è una cifra abbastanza rilevante r poi che decidano allora di togliere la pubblicità. Bene io vorrei capire cosa rischio xchè sul sito rai parla di una multa di 600 euri x anno nn pagato... e se lo pago adesso x il 2013 come nuovo abbonato? mi chiederanno anche il 2012? Cosa mi consigliate? Insomma vivo sola nn è facile andare avanti di sti tempi :-(

Anonimo74 - Salve, ho pagato il canone fino a giugno (rata semestrale) ora vorrei disdire l'abbonamento chiedendo di suggellare l'apparecchio che ancora ho in casa. Vorrei sapere se sono in regola oppure in questo caso devo pagare l'intero anno e fare la disdetta entro novembre? Perchè ho letto che nel caso di furto o incendio la disdetta si può fare anche entro giugno (per chi ha pagato la rata semestrale), mentre nel caso di suggellamento viene indicato solo fine anno

Annina 46 - Canone RAI 2013: il 31/01/13 mi è stato addebitato in conto corrente il canone ma non ho ricevuto fattura a chi devo rivolgermi? Grazie

Per Annina 46 - Trova i riferimenti dei contatti nel testo sopra. Buon proseguimento.

Oreste - Ho sempre pagato la tassa sulla tv, ma purtroppo da 3 anni sono disoccupato, non percepisco nessuna indennità. Grazie a mia moglie qualche lavoretto andiamo avanti. Gli anni precedenti, anche se per me era un sacrificio, sono riuscito a pagare il canone, ma quest’anno proprio non ce la faccio, ho due figli piccolini, non posso fare a meno della tv, capisco che posso fare il sacrificio io ma i bambini che c’entrano? La rai continua a mandarmi solleciti e minacce, ma come faccio a pagargli 134,28 Euro, se appena riusciamo a mangiare e a pagare l’affitto? Cordiali saluti. Oreste



Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcittadino scrivere all'indirizzo email msilci@gmail.com

 




Segui Emanuel Silci su Google+


 
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
www.ecodelcittadino.it di Emanuel Silci - email msilci@gmail.com -