Home Page | Network Nigiara
Email






Indennità di disoccupazione

Sussidio economico per chi è stato licenziato

12 / 02 / 2012 - Si tratta di un sostegno economico destinato a coloro che abbiano terminato il rapporto di lavoro (non agricolo) a causa di forza maggiore, non di propria volontà. Chi si licenzia non rientra nella categoria, mentre può usufruire del servizio chi viene licenziato o quando termina un contratto a tempo determinato.
Sono prese in considerazione solo le domande pervenute all'Inps.

AGGIORNAMENTO:
Dal 1° gennaio 2013 entrerà in vigore l'ASPI:
vedi questo articolo --> Indennità disoccupazione, arriva l'ASPI dal 2013

INDENNITA' FINO AL 31 DICEMBRE 2012 (leggi di seguito)

Requisiti

  • almeno 52 contributi settimanali utili nel biennio precedente la data di licenziamento/fine contratto
  • un contributo settimanale antecedente il biennio stesso
  • dichiarazione di disponibilità presso il Centro per l’impiego

Quanto dura il periodo di sostegno?

  • massimo 8 mesi (lavoratore sotto i 50 anni di età, il giorno del licenziamento/fine contratto)
  • 12 mesi (lavoratore sopra i 50 anni, il giorno del licenziamento/fine contratto)

Da quando parte?

  • dall’8° giorno dopo il licenziamento/fine contratto di lavoro
    se si fa richiesta entro il 7° giorno
  • dal 5° giorno dopo la presentazione della domanda se si fa richiesta oltre il 7° giorno dopo il licenziamento/fine contratto di lavoro

Quanto si riceve?

  • Per i primi 6 mesi: 60% dello stipendio medio ultimi 3 mesi
  • Successivi 2 mesi: 50%
  • Dopo gli 8 mesi: 40%

Come fare domanda?

  • entro 68 giorni dalla data di fine rapporto di lavoro
  • presentare richiesta
    - online sul sito internet Inps tramite PIN
    - Contact Center integrato: n. 803164
    - presso Patronati/Intermediari Istituto

Metodi di pagamento?

  • bonifico su conto corrente bancario o postale
  • presso ufficio postale

(Fonte Inps)

Per ogni chiarimento su casi particolari conviene contattare l'Inps-Inail attraverso il numero verde 803.164 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14).

Commenti dei Lettori

Silvy - Vorrei capire il calcolo fatto dall'Inps in merito all'indennità di disoccupazione ordinaria non agricola mensile, l'importo calcolato è pari ad euro 1.413,61. Il mio ultimo stipendio è di euro 1.430,42 mensile lordo marzo 2012. Lavoratrice p.t. 50%. Ringrazio per una vostra risposta e nel contempo porgo distinti saluti.

Anonimo - Buongiorno... a settembre mi scade il contratto dopo 12 mesi di lavoro presso la stessa azienda volevo sapere se mi spetta la disoccupazione con un contratto di inserimento.

Mariana - Buongiorno voglio sapere dopo 2 anni di lavoro come apprendista vorrei sapere se prendo la disoccupazione grazie

Monica - Ciao.. ho lavorato 1 anno come coadiuvante e 2 mesi come dipendente mi spetta la disoccupazione?

Mohammed - Sono stato licenziato per giusta causa (motivo dell'abbandono del posto) chiedo se aspetto indennità di disoccupazione.

Stefy - Esiste il modo di usufruire della malattia quando si e' in disoccupazione ordinaria?

Maura - Salve, io ho lavorato, per un anno o poco più' presso un' azienda dalla quale mi sono licenziata per iniziare un nuovo lavoro ma dopo un mese mi hanno licenziata, ho comunque i requisiti per la disoccupazione? Grazie

Per Maura - Il lavoro dalla quale si è licenziata non dovrebbe contare, mentre il lavoro seguente è durato troppo poco. Per ottenere l'indennità non bisogna licenziarsi ma essere, al limite, licenziati o trovarsi alla fine di un contratto a tempo determinato. Telefoni comunque al numero verde.

Federica - Salve, sono stata licenziata per diminuzione del personale, l'ultimo gg di lavoro è stato il 5 ottobre 2012 sono ancora in tempo oggi ad iscrivermi al centro per l'impiego x richiedere l'indennità di disoccupazione? Un mio amico mi dice che dovevo recarmi al centro per l'impiego entro 5 gg dal licenziamento però ho letto che la domanda si può presentare entro 68 gg. Non riesco a capire... Grazie in anticipo per la risposta.

Per Federica - La domanda si deve presentare entro 68 giorni. I 5 giorni sono quelli concessi all'azienda che licenzia un lavoratore straniero, per darne comunicazione all'Inps. Ad ogni modo, qui sotto, trova il numero verde dell'Inps per ottenere maggiori informazioni

Corina - Salve vorrei sapere se io ho lavorato dal 10 gennaio 2011 fino al 14 gennaio 2012 un contratto determinato con 40 ore settimanale posso fare domanda per disoccupazione ridotta ho provato ordinaria pero o solo 27 settimane accumulate con il lavoro, dopo gennaio ho fatto un corso di cucina con 2 mesi di stage questo verrà riconosciuto un lavoro oppure no? grazie

Arben - Ciao sono Arben. Nell'anno 2012 sono stato disoccupato e ho finito nel settembre 2012 la disoccupazione. Volevo sapere se ho il diritto di disoccupazione l'Aspi dato che nell'ultimo biennio ho un anno contributivo come lavoro edile. grazie

Mork - Salve, sono stata licenziata il 14 Gennaio 2013 dopo 2 anni di lavoro, 6 mesi di malattia e ulteriori 10 giorni di lavoro. percepirò la nuova disoccupazione aspi o quella vecchia? e nel conteggio terranno conto di quello che ho preso in malattia o dello stipendio dei mesi precedenti senza malattia? grazie!

Jonathan - Salve e da 3 mesi che aspetto l 'indennità di disoccupazione. Quanto tempo ci vuole? A chi posso rivolgermi. Grazie.

Lorena - Ciao, ho presentato domanda di disoccupazione ASPI il 2301 2013 e non ho ricevuto ancora niente, cosa devo fare? quanto devo aspettare ancora?

Per Lorena - E' "normale" (almeno in Italia). La vecchia indennità, in alcuni casi, presentando la domanda, ad esempio, a marzo, arrivava poi a giugno.

Sara - Buonasera, io ho richiesto l'indennità di disoccupazione il 6 febbraio ed ora ho saputo che sarò nuovamente assunta da nuova ditta il 10 aprile ...vorrei sapere se i soldi che ancora devo ricevere (non sono trascorsi 60 gg) me li manderanno ugualmente per i due mesi che non ho lavorato e ero disoccupata?

Mariangela - Percepisco l'indennità di disoccupazione da gennaio2013 e dovrebbe terminare ad agosto e sono inoltre iscritta alle liste di mobilità.. il 13 di maggio un'azienda mi ha assunto. mi hanno detto che la mia indennità è solo sospesa. Vorrei sapere come funziona, se spetta a me comunicare il nuovo lavoro e a chi e se continuo ad essere iscritta nelle liste di mobilità. Grazie

Per ogni chiarimento su casi particolari conviene contattare l'Inps-Inail attraverso il numero verde 803.164 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14)



Ultimi aggiornamenti


Altre news

  • La struttura di un sito web in HTML5
    ( www.lapaweb.com - 29/07/2014 )
  • L´assalto dei paninari in centro a Torino non è passato inosservato
    ( www.ecoditorino.org - 28/07/2014 )

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcittadino scrivere all'indirizzo email msilci@gmail.com

 

INPS online. Tutto PIN

Pensione, verifica contributi versati all'Inps

Tutela consumatori, nuove regole: recesso, restituzione

Divorzio breve, come funziona?

8xmille e 5xmille

Problemi segnale Rai?

Regolamento Condominio

Riscaldamento centralizzato, autonomo

Calcolo pensione

Guida pensioni

Dati catastali (guida video)




Segui Emanuel Silci su Google+

Sponsor:


 
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
www.ecodelcittadino.it di Emanuel Silci - email msilci@gmail.com -