| PER IL CITTADINO | FISCO | CRONACA | LAVORO | ECONOMIA
  Home Archivio | Email | Ecodelcittadino
EVENTI





Cerca nel sito





Nuovo regolamento Condominio

01 / 01 / 2014 - Dal 2013 sono in vigore numerose modifche e aggiornamenti di uno dei regolamenti che più ci tocca da vicino, quello sulla vita in comune in un condominio. Quante volte assistiamo a discussioni sul cosa è lecito fare o non fare, quante dispute tra vicini di casa, per non contare le riunioni di condominio, dove a volte si sfiora la rissa per problemi, a volte, anche superficiali, piccole inezie, ampliate spesso solo per principio. Bene, tutto questo subirà delle piccole o grandi variazioni, a seconda dell'argomento.

Vediamo allora cosa dice la legge.

La Commissione Giustizia del Senato ha approvato in via definitiva il progetto di legge di riforma del condominio, in vigore dal 18 giugno 2013.

CODICE CIVILE
Libro terzo, Titolo VII, Capo II: Del condominio negli edifici.

Art. 1117. Parti comuni dell'edificio.
- Sono oggetto di proprietà comune dei proprietari delle singole unità immobiliari dell’edificio, anche se aventi diritto a godimento periodico e se non risulta il contrario dal titolo:

1) tutte le parti dell’edificio necessarie all’uso comune, come il suolo su cui sorge l’edificio, le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari, le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate;

2) le aree destinate a parcheggio nonché i locali per i servizi in comune, come la portineria, incluso l’alloggio del portiere, la lavanderia, gli stenditoi e i sottotetti destinati, per le caratteristiche strutturali e funzionali, all’uso comune;

3) le opere, le installazioni, i manufatti di qualunque genere destinati all’uso comune, come gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli impianti idrici e fognari, i sistemi centralizzati di distribuzione e di trasmissione per il gas, per l’energia elettrica, per il riscaldamento ed il condizionamento dell’aria, per la ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo, anche da satellite o via cavo, e i relativi collegamenti fino al punto di diramazione ai locali di proprietà individuale dei singoli condomini, ovvero, in caso di impianti unitari, fino al punto di utenza, salvo quanto disposto dalle normative di settore in materia di reti pubbliche.

Continua su:

RISORSE
- Testo completo Riforma del Condominio
- Dossier con sintesi

(Fonte Camera dei Deputati)

VEDI ANCHE
Riscaldamento, passare da centralizzato ad autonomo (regolamento condominio)

COMMENTI DEI LETTORI

Gianni - Buon giorno chiedo gentilmente una piccola consulenza . vorrei sapere se e possibile che in un condominio dove non c'è amministratore si puo chiedere di averlo anche se una sola persona lo richiede senza che ci sia l'assemblea di tutti i condomini in quanto la persona che per il momento abbiamo fatto come capo scala sta mettendo contro alcuni di noi gli altri ( noi siamo in 9 condomini) io ho chiesto l'amministratore ma mi a risposto se noi vogliamo come devo fare ? nell attesa porgo distinti saluti gianni

Per Gianni - Solitamente serve la maggioranza degli inquilini per ogni decisione sul condominio. Non credo possa assumerne uno da solo, non sarebbe democratico. Dovrebbe convincere altri vicini, in modo da formare una maggioranza.

Anonimo - Mio figlio e' nato nel novembre del 1984 ed abbiamo acquistato un abete per il Natale. Nella primavera lo abbiamo messo a dimora nello spazio retrostante il condominio ove già vi erano un fico, degli albicocchi, mimosa, e altro. Ora il Condominio ha messo all'odg l'eventuale abbattimento degli alberi. Andrà questa sera in votazione. Possono farlo abbattere? Grazie a chiunque vorrà rispondere.

VEDI ANCHE
Registro di anagrafe condominiale. Dati inquilini proprietari

Pagine correlate Cronaca

Nuovo regolamento Condominio





Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcittadino scrivere all'indirizzo email msilci@gmail.com

 

80 euro in più in busta

INPS online. Tutto PIN

Ricerca online ospedali. Info e opinioni

8X1000

5X1000

Acido folico gravidanza, info e alimentazione

Canone RAI: importi, scadenze

Problemi segnale Rai?

Ticket sanità, no bollo sopra 77,47 euro

ISEE 2014

Esposto, denuncia e querela

Modello F24 semplificato

Registro Opposizioni

Detrazioni risparmio energetico

Regolamento Condominio

Riscaldamento centralizzato, autonomo

Punti patente

Calcolo pensione

Assicurazione, preventivi online

Passaporto

CUD online

Guida pensioni

Dati catastali (guida video)

Benzina economica

Patenti guida

Carta Identità

Eredità, successione

Info viaggi estero (sicurezza)

Viaggia in treno con bici




Segui Emanuel Silci su Google+

Sponsor


  portale di Emanuel Silci (ECODELCITTADINO) pagina pubblicata in 0 secondi
Emanuel Silci - P.Iva. 10553510016
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Emanuel Silci a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email msilci@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.