Nuovo regolamento Condominio (testo completo e riassunto)

01 / 01 / 2014 - Dal 2013 sono in vigore numerose modifche e aggiornamenti di uno dei regolamenti che più ci tocca da vicino, quello sulla vita in comune in un condominio. Quante volte assistiamo a discussioni sul cosa è lecito fare o non fare, quante dispute tra vicini di casa, per non contare le riunioni di condominio, dove a volte si sfiora la rissa per problemi, a volte, anche superficiali, piccole inezie, ampliate spesso solo per principio. Bene, tutto questo subirà delle piccole o grandi variazioni, a seconda dell'argomento.

Vediamo allora cosa dice la legge.

La Commissione Giustizia del Senato ha approvato in via definitiva il progetto di legge di riforma del condominio, in vigore dal 18 giugno 2013.

CODICE CIVILE
Libro terzo, Titolo VII, Capo II: Del condominio negli edifici.

Il resto del regolamento, il testo integrale, lo trovate nella pagina segnalata qui sotto in "Risorse".

Risorse:
- Testo completo Riforma del Condominio
- Dossier con sintesi

(Fonte Camera dei Deputati)

Potrebbe interessarti: Riscaldamento, passare da centralizzato ad autonomo (regolamento condominio)

COMMENTI DEI LETTORI

Gianni - Buon giorno chiedo gentilmente una piccola consulenza . vorrei sapere se e possibile che in un condominio dove non c'è amministratore si puo chiedere di averlo anche se una sola persona lo richiede senza che ci sia l'assemblea di tutti i condomini in quanto la persona che per il momento abbiamo fatto come capo scala sta mettendo contro alcuni di noi gli altri ( noi siamo in 9 condomini) io ho chiesto l'amministratore ma mi a risposto se noi vogliamo come devo fare ? nell attesa porgo distinti saluti gianni

Per Gianni - Solitamente serve la maggioranza degli inquilini per ogni decisione sul condominio. Non credo possa assumerne uno da solo, non sarebbe democratico. Dovrebbe convincere altri vicini, in modo da formare una maggioranza.

Anonimo - Mio figlio e' nato nel novembre del 1984 ed abbiamo acquistato un abete per il Natale. Nella primavera lo abbiamo messo a dimora nello spazio retrostante il condominio ove già vi erano un fico, degli albicocchi, mimosa, e altro. Ora il Condominio ha messo all'odg l'eventuale abbattimento degli alberi. Andrà questa sera in votazione. Possono farlo abbattere? Grazie a chiunque vorrà rispondere.



Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Nuovo regolamento Condominio (testo completo e riassunto) '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcittadino scrivere all'indirizzo email msilci@gmail.com

 

ARGOMENTI CORRELATI

Inps online: Tutto sul PIN

Pensioni: Calcolo - Verifica contributi versati

Consumatori: recesso, restituzione

Come funziona il Divorzio breve?

Tutto su: 8xmille e 5xmille

RAI: Problemi segnale?

Casa: Regolamento Condominio - confronto tra Riscaldamento centralizzato e autonomo - Informazioni su Dati catastali (guida video)




Segui Emanuel Silci su Google+


 
P.Iva. 10553510016
www.ecodelcittadino.it di Emanuel Silci - email msilci@gmail.com -