Home Page |
Email






Tutto IMU: calcolo, scadenze, rate 2014

Con il decreto legge numero 133 del 30 novembre 2013, l'imposta Imu non dev'essere pagata per le cosiddette "prime case", non di pregio. Esclusi anche fabbricati rurali, terreni di colitvatori diretti e imprenditori agricoli professionali.

A copertura viene fissato l'acconto Ires e Irap delle società finanziarie e assciurative al 128,5%. La loro aliquota Ires sarà alzata a 8,5 punti percentuali.

IMU 2014 (scadenze)
1° rata (acconto) entro il 16 giugno
2° rata (saldo) entro il 16 dicembre
Potrebbe interessarti anche l'articolo su Scadenze per IMU, IUC, TARI, TASI.

IMU 2014 (calcolo online)
Ecco come effettuare il calcolo online di IMU e TASI per conoscere gli importi da versare e il modello F24 per il pagamento. Basta seguire il collegamento appena segnalato per accedere alla pagina relativa con tutte le spiegazioni e le indicazioni.

Per aggiornamenti prova a consultare gli articoli presenti qui a lato (-->) nel menù laterale.

Potrebbe interessarti: Proroga scadenza per la dichiarazione Imu Tasi Enc (Enti Non Commerciali).

ARTICOLO D'ARCHIVIO
Di seguito alcune utili informazioni contenute in una guida del Dipartimento delle Finanze.

Per ottenere maggiori informazioni su: IMU, base imponibile fabbricati iscritti in catasto, riduzioni, estensioni aliquota ridotta, detrazioni, esempi, compilazione F-24, casi che si possono presentare, situazioni particolari, IMU settore agricole, IMU altre proprietà,
vedi: Guida sull'IMU a cura del Dipartimento delle Finanze

Anonimo - Ho fatto il calcolo dell'imu devo pagare circa 200 euro. ma è la prima rata o è unica? grazie

Per Anonimo - Salve, dipende da come lo ha calcolato. Qui sopra trova un ulteriore strumento per il calcolo Imu online. E' un processo automatico che richiede solo l'inerimento dei dati. Buon proseguimento

Domenico - Io sono proprietario della mia abitazione perche mi è stata donata con usufrutto chi deve pagare la tassa imu? Faccio presente che ho fissa dimora nell'abitazione e sono proprietario di uso

Oreste - Ho la casa in comproprietà con la moglie al 50%. La moglie è a mio carico: posso pagare tutto io oppure entrambi dobbiamo fare l'F24. F24 devo compilarne uno per ogni comune o posso inserire più comuni. Grazie

Teresa 55 - Io e mio fratello abbiamo avuto in donazione un appartamento (al 50% ognuno) dai genitori che tutt'ora abitano a titolo gratuitoin quella casa. Come si calcola l'IMU?

Lauro - Vorrei un chiarimento se possibile: caso di Villetta unifamiliare costruita su due particelle di mappale uno di esclusiva proprietà della moglie e uno del marito,quest'ultimo defunto. Alla successione la parte del marito è andata per 3/9 alla moglie e il resto per 2/9 A ciascuno dei tre figli, chi deve pagare l''IMU?

EdC per Lauro, Oreste, Domenico e Teresa 55 - Per casi particolari, provate a consultare la circolare, con il titolo "Circolare Imposta Municipale Propria (IMU) - Chiarimenti", dove vi sono altri esempi e precisazioni, così come "Guida sull'IMU a cura del Dipartimento delle Finanze", segnalate sopra (basta cliccare sul titolo relativo). Buon proseguimento.

Pino - Ma imu va pagata in base al reddito?

EdC per Pino - L'Imu si paga in base al possesso di immobili. In alcuni casi vi sono delle detrazioni

Giuseppe - Salve , sono Giuseppe , mio figlio compie 26 anni il 22.08.2012, quindi vi chiedo , ho diritto ai 50 euro di detrazione per tutto l'anno o per 8 mesi? Poi su un immobile in costruzione senza rendita catastale si paga l'imu? Grazie.

Mario - Imu si paga in base al reddito

Roberto - In data 29 gennaio 2012 ho venduto l'appartamento di mia proprietà (abitazione principale) e ho poi trasferito la mia residenza in un'altra città: dovrei pagare l'imu, quindi, applicando l'aliquota per abitazione principale e per un mese. Per non incorrere in possibili sanzioni o future seccature, sul mod. F24 posso/devo indicare la mia precedente residenza? Se indico quella attuale il mio pagamento potrebbe risultare scorretto?

Bitau50 - Ci sono agevolazioni o detrazioni per proprietari con esenzione ASL per patologie o malattie particolari

Rita - Io e mio marito possediamo due appartamenti, uno intestato a mio marito e uno a me e a mio marito, al 50% ciascuno. Di fatto abitiamo nei due appartamenti che comunicano con una scala interna e abbiamo soggiorno e cucina al primo piano e camere da letto al secondo piano. Per noi questa è l'abitazione principale ma al catasto sono due unità immobiliari distinte, Come dobbiamo calcolare l'IMU nella maniera più conveniente? Per le due pertinenze (cantine) annesse ai due appartamenti come fare?

Ginetto - Ho venduto nel mese di marzo 2012 un immobile e successivamente sempre nello stesso mese nè ho acquistato un altro. Ho cambiato la residenza a maggio in quanto sono rimasto per altri due mesi nel vecchio immobile prima di trasferirmi nel nuovo. Il calcolo dell'IMU deve essere fatto in proporzioni ai mesi della residenza come abitazione principale (5 mesi) o al possesso (3 mesi)? inoltre praticamente come devo compilare F24?

Vizzi - siamo residenti in Germania e abbiamo una casa in Italia .Come devo pagare Imu come prima o come seconda casa vi prego di rispondermi grazie

Michele - Salve, il mio immobile è costituito da due unità immobiliari non unificabili perché su due comuni e quindi su due catasti (è una casa costruita a confine). La residenza anagrafica va sulla porzione più piccola perché è l'unico accesso. Come mi devo comportare?

Mika - Forse potete chiarirmi un dubbio: io vivo nella casa che era dei miei genitori, della quale al momento possiedo il 25%, mentre mio padre, possessore di questo fabbricato al 75%, ha una differente residenza in una casa di cui non possiede nessuna percentuale. Al calcolo dell'imu, per entrambi è prima casa oppure no?

Luca - Salve, io ho un box auto nel palazzo accanto al palazzo dove ho la prima casa. Vivo a Roma. Che aliquota devo applicare al box? Grazie

Roby - Sono possessore di un unico appartamento al 50% con mia moglie (nessuna sentenza di separazione), la quale ci abita e dimora con mio figlio minorenne, mentre io ho la residenza, nello stesso comune, in un altro appartamento in affitto con mia madre (gravemente invalida, ma questo non conta). Possibile che la mia quota vada tassata al 0,76% ( poi al 1,06%)? La circ. 3/DF parla “ le agevolazioni per l’abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile “ e io uno solo ne ho. Ci sono chiarimenti da parte del Ministero? Con tutta la buona volontà mi sembra profondamente ingiusto. Forse, in attesa di nuove circolari, mi conviene ritardare il pagamento visto che le sanzioni sono minime. La ringrazio anticipatamente.

Valerio - Io e mia moglie possediamo due appartamenti, uno intestato a mio marito e uno a me e a mio marito, al 50% ciascuno. Di fatto abitiamo nei due appartamenti che comunicano con una scala interna e abbiamo soggiorno e cucina al primo piano e camere da letto al secondo piano. Per noi questa è l'abitazione principale al catasto ho provveduto al catasto alla "dichiarazione di porzione di u.i.u" sono rimaste due rendite catastali ma di fatto sono unite. Come dobbiamo calcolare l'IMU?

EdC per tutti - Per casi particolari (e sono moltissimi, quasi uno per ogni proprietario di immobili), provate a consultare la circolare, con il titolo "Circolare Imposta Municipale Propria (IMU) - Chiarimenti", dove vi sono altri esempi e precisazioni, così come "Guida sull'IMU a cura del Dipartimento delle Finanze", segnalate sopra (basta cliccare sul titolo relativo). Dopodiché conviene consultare un esperto. Buon proseguimento.

Alex61 - Domanda: se l'importo da versare risulta 0 € si presenta comunque F24 per quietanza di pagamento ?

Per Alex61 - L'F24 serve esclusivamente per versare. Se non deve pagare, non deve far nulla

Anonimo - Salve, ho fatto il calcolo e dovrei pagare 33 euro per quest'anno, quindi 2 rate da 16.5 euro, ora il commercialista mi ha detto che devo pagare solo a dicembre quando si fara il conguaglio con l'aliquota definitiva, perchè il comune potrebbe diminuire l'aliquota al 0,3, e giusto o posso andare incontro a sanzioni, anche se visto l'importo sarebbero minime?

Per Anonimo - La prima rata va pagata entro il 18 giugno. Poi il conguaglio si fa a dicembre

Anonimo - La mia strada ha cambiato nome ma la casa al catasto risulta al vecchio indirizzo, il Caf mi ha fatto pagare con il nuovo, hanno fatto bene

Lorenzo - Ho comprato la mia prima casa il 25 giugno. Il precedente proprietario mi informa che ha pagato la prima rata dell'imu e' necessario che mi faccia rilasciare una copia del pagamento effettuato? Inoltre come calcolo la seconda e la terza rata dell'imu? Ho diritto alla detrazione per prima casa? In che percentuale? Grazie

Per Lorenzo - La tassa è sulla persona, quindi a lei non interessa l'Imu pagata prima che diventasse proprietario. Lei risponderà della sua Imu dal giorno in cui è divenuto proprietario. Pagherà per i mesi relativi, quindi dal 25 giugno al 31 dicembre 2012. La detrazione prima casa c'è sempre, per la rata può usufruire dei siti che calcolano l'Imu online (sopra, nell'articolo è seganalato un link), tenendo conto che dovrà inserire l'aliquota applicata dal Comune di residenza. Buon proseguimento

Domenico - Buongiorno, grazie alla mia vicina ho scoperto che entrambi siamo proprietari del tratto di strada davanti casa: effettuata una visura il tratto di terreno che adesso è asfaltato e con luci pubbliche risulta come categoria seminativo (in realtà non lo è perchè fa parte della strada pubblica). Sul mio rogito è segnato che tale porzione di lotto potrà essere ceduto gratuitamente al comune: ma perchè devo pagare l'IMU se la strada è comunale?? Grazie.

Romolo - Salve, la mia casa è al 50% proprietà mia e al 50% di mia moglie. Per errore ho pagato la prima delle tre rate calcolando il 100% di possesso della casa a mio nome. Per non incorrere in sanzioni, ho preferito pagare anche il 50% di possesso di mia moglie, ritrovandomi, così, ad aver pagato più del dovuto (in pratica il 150%). Come devo regolarmi sulla prossima rata di settembre: mi conviene pagare anche la mia parte o solo quella di mia moglie? Grazie, Romolo.

Gennaro - Vivo in Germania possiedo una casa in Italia Calabria devo pagare l'imu come prima casa o seconda casa mi hanno calcolato come seconda casa chi sa perché? Grazie

Roberto - Anche sulla seconda rata (scad. 17 sett ) si applcano le
agevolazioni 200 € per 1° casa e 50 € per ogni figlio ? Grazie per le informazioni

Francesco - Zona dichiarata dal sindaco nel 1991 inagibile. è pagavo il 50 x cento di ici, come seconda casa,con la legge monti, posso continuare a pagare ancora al 50 x cento? Grazie

Franca - Il mio ISEE non supera i 10.000 €, posso usufruire di qualche detrazione sul pagamento dell' IMU, tenendo conto che ho già pagato la prima rata? Grazie

Dino Torino - Prima casa IMU in tre rate-Torino Ad ottobre si vende, dopo aver pagato due rate. La terza rata si paga come previsto o si corregge a 10 mesi?

Nicola - Sono un 23enne, figlio di genitori separati e con un fratello 18enne che freguenta l'ultimo anno di liceo. io , mio fratello e io padre abbiamo ricevuto in donazione (un terzociascuno) l'abitazione in cui viviamo io mia mamma e mio fratello. vorrei sapere come dobbimo comporatri cpe l'imu, soprattutto se mio fratello, che non ha reddito e è a totale carico di mia madre ha diritto a qualche detrazione. grazie

Per Nicola - Legga la guida sull'IMU segnalata a fine testo articolo. Buon proseguimento.

Anonimo - Ho acquistato casa ho fatto il rogito il 20 settembre ,non sono proprietaria di un'altra casa perche vivo con mia mamma,e non ho ancora la residenza nella casa nuova devo pagare l'imu come seconda casa

Crescenzo - (NA) - Ho pagato la prima rata dell'IMU con l'aliquota del 7,6% dividendo la somma al 50% tra Comune e Stato. Poichè l'aliquota aggiornata del Comune è passata al 9,6% come devo dividere il saldo? Mi sembra che allo Stato vada solo il 50% dell'intero importo calcolato al 7,6%. E' così? Grazie di un'eventuale risposta.

Antonella - Ho perso la ricevuta dell'IMU di quella di giugno come posso fare per recuperarla o avere una copia? ora dovrò pagare quella di dicembre come si deve fare?

Legno74 - Io ho già pagato per intero l'imu quando è uscita, devo pagare ancora?

Per Legno74 - Non può aver pagato l'Imu per tutto l'anno, ma solo il 50%.

Stefano - Avrei un caso da sottoporre: stiamo parlando di una seconda casa per la quale ici mai pagata, imu non pagata, dal 2008 ad oggi. che fare se il comune non ha mai detto niente? se il proprietario muore, il mancato pagamento (con relative penali e interessi di mora) viene pagato dai figli per diritto di successione? grazie

Francesco da Torino - Desidero un chiarimento: sono proprietario di 2 case in diversi comuni posso pagare con un unico f24 ? Grazie

Tobia - Marito e moglie in separazione dei beni una casa con due appartamenti. uno intestato alla moglie che vive con i due figli. l'altro sopra abita il marito come va calcolato l'imu.

Erede - Salve, con mia madre e mio fratello, dopo, la morte di mio padre, siamo diventati possessori della casa credo in parti uguali. abbiamo frazionato in due unita abitative la stessa, ora volevo sapere come calcolare l'imu, visto che l'accatastamento è stato fatto ma la proprietà è ancora come al momento dell'eredità. grazie

Massimo - Salve, per errore a Giugno ho versato l'importo della prima rata tutta e solo al Comune (3918). La rata a saldo è identica a quella di Giugno. Come devo fare per il versamento? Devo versare tale rata tutta allo Stato?

Luciano - Ho pagato imu prima rata imu, è vero che se ho presentato mod 730 non devo fare nulla che tutto verrà calcolato sulla bustapaga?

Giuseppe - Sto comprando casa, il 14 dicembre ci sarà il rogito dell'immobile. Devo pagare l'IMU e come devo effettuare il calcolo come prima casa visto che sposterò la residenza all'interno o no e entro quanto tempo devo spostare la residenza per considerarla abitazione principale perchè mi servirà sicuramente qualche settimana per sistemare mobili allacciamenti e altro. E il possesso è pari a
un mese?

Rino - Buongiorno, sono proprietario di un box auto e del 50% della ex casa coniugale affidata all'ex coniuge a cui spetta il pagamento dell'imu.convivo con la mia compagna che è esclusiva proprietaria dell'appartamento, il box è sotto casa,possibile che devo pagare l'imu per il box come seconda casa?

Rachele - Io, mio fratello e mia sorella siamo proprietari su quote dell'appartamento ereditato da nostro padre. mia madre, anziana e con patologie al 100% vive un questa casa. abbiamo versato la prima rata di giugno addebitandola a nostra madre. La nostra domanda è : deve pagare tutto lei a dicembre o solo la parte della sua quota ereditata ?Noi non abitiamo in questa casa. Grazie

Sebino - Salve, ho fatto una serie di errori a giugno e non so come rimediare nel saldo incombente di dicembre. Ho pagato l'imu di giugno per conto di due miei fratelli diversamente abili che occupano in comodato d'uso la casa di eredità, come facevo con l'ici, pagavo acconto e saldo in unica soluzione avendo timore di non ricordarmi della seconda rata di fine anno. Quindi, a giugno pagavo la doppia rata detraendo i 100 euro ciascuno come quota di prima casa. Ora, con la modifica della quota sulla prima casa del comune di Roma (dal 0,004 al 0,005) devo pagare la differenza di 36,00 euro, (i 46,00 euro di giugno - diventano 82,00 nel saldo a dicembre- per ogni quinto di proprietà loro spettante) - e non so come indicare le somme nel f24 semplificato: devo fare il ravvedimento? Quale quota devo indicare nelle detrazioni, 100 uero o i 50 che spetterebbero pro rata? Temo di incorrere comunque in qualche errore. Grazie degli eventuali consigli potreste darmi

Giancarlo - Salve, per errore a Giugno ho versato l'importo della prima rata tutta e solo al Comune (3918). La rata a saldo è identica a quella di Giugno. Come devo fare per il versamento? Devo versare tale rata tutta allo Stato?

Marco - Salve mi chiamo Marco nel pagamento con f24 Imu di Giugno ho messo nella voce detrazioni 250 euro(200 per comune+50 per figlio)..nel pagamento di dicembre alla voce detrazioni cosa dovrò mettere visto che mi chiedono di inserire un carattere numerico nella voce detrazioni ma io avendola già messa cosa devo indicare?

Vincenzo - Salve, ho pagato l'acconto imu a giugno 2012 con la rendita catastale vigente a quella data; a luglio 2012 è stata effettuata una variazione al catasto che ha comportata una modifica alla rendita catastale. A seguito di ciò, il conguaglio per il saldo a 17 dicembre 2012 con quale rendita catastale va considerata?

Erika - Buongiorno, sono proprietaria di una casa al 100% da ottobre 2011.Quando ho pagato l'acconto a Giugno la possedevo solo da 8 mesi e quindi ho pagato in base agli 8 mesi, ora che pagherò il saldo la posseggo da più di 12 mesi quindi compilo un F24 normalmente o devo fare un ravvedimento per la parte versata in meno a giugno anche se ho pagato in base agli 8 mesi?

Per Erika - Salve, a giugno doveva pagare il possesso di 12 mesi del 2012, a partire da gennaio, versando l'acconto e poi il saldo ora a dicembre. Non doveva calcolare il 2011, quando era in vigore ancora l'ICI.

Marilena - Buongiorno,vorrei un informazione se possibile...mia suocera e sua sorella alla morte della loro madre hanno ricevuto in eredità la casa dove viveva essa ,diventando cosi le propietarie.Ora mentre la sorella di mia suocera ha vissuto per tanti anni con il marito a casa della madre e abitandoci tutt'ora (quindi ne usufrisce al 100%), mia suocera vive da un altra parte...tocca anche a lei pagare l'imu?grazie mille per la risposta

Anonimo - Se non sei proprietario di una casa, in quanto stai pagando il mutuo e il proprietario è la banca, devi pagare l'IMU? Grazie

Per Anonimo - Con la legge attuale si, anche se si paga con mutuo

Luigi - Salve. Per 8 mesi abbiamo vissuto nell'abitazione principale (io, moglie, figlio 6 anni) poi locata per 4 mesi (trasferimento estero x lavoro). Come pago IMU? Io credo 8 mesi come prima casa (con agevolazione figlio) e 4 mesi come seconda casa, corretto? Grazie per cortese risposta.

Per Luigi - Fa fede la residenza (se coincide con l'indirizzo dell'immobile paga come prima casa, altrimenti come seconda). Buon proseguimento

Salvo - A Giugno ho versato l'importo della prima rata tutta e solo al Comune (3918). La rata a saldo è identica a quella di Giugno. Come devo fare per il versamento di Dicembre? Posso versare tutta la rata allo Stato? Ovviamente si tratta di 2° casa.

Domenik - Ho pagato il saldo 40 € mi sono accorto di aver sbagliato i conti dovevo pagare 50€ posso pagare entro il 17 dic... con un nuovo f24 la cifra mancante?

Anonimo - Se non pago l' ultima rata dell' IMU che scade il 17 dicembre, perchè non ho disponibilità economiche, che mi accade? e ancora: volendo c'è possibilità di fare delle rate? la mia quota si aggira attorno ai 3.000,00 € perchè ho ereditato degli immobili che però non mi danno entrate perchè andrebbero riastrutturati e quindi al momento non sono locati. Io non lavoro e l 'unica entrata è quella di mio marito. Per favore, avrei bisogno di una risposta se è possibile. Cordialmente,
Grazie!

Luca - Per sbaglio ho versato troppo nella prima rata IMU (non dovevo nulla ed ho versato 25 euro). Ora con la revisione dell'aliquota del comune risulta che dovrei pagare in totale 13 euro. Posso evitare dunque di versare la seconda rata o devo fare qualche rettifica? C'è possibilità di recuperare il versamento non dovuto? Grazie, Luca

Andrea - Ma chi non ha ne lavoro ne reddito?..deve pagare tutto?..non c'e' perlomeno qualche agevolazione? oltre il danno la beffa? come al solito italia?

Anonimo - Se la mia prima casa in fase di ristrutturazione l'imu la devo pagare?

Aristide - Ho venduto una casa con atto notarile stilato il 15 febbraio. Per il calcolo dell'IMU devo considerare il possesso per 1 o per 2 mesi? Grazie

Per Aristide - Entro il 15 dovrebbe essere valido solo un mese. Dopo il 15, due mesi. Credo sia incluso il 15 nel primo caso. Ma conviene informarsi meglio presso gli uffici competenti del proprio Comune.

Anonimo - Mia mamma prende la reversibilità è in affitto e paga lei tutte le spese con 600 euro di pensione ha una casa in puglia di proprietà dove passava le sue vacanze come fa a pagare imu

Libero - Ho smarrito la ricevuta IMU dell'acconto di Giugno. E' possibile ottenere una copia e come?

Per Libero - Dovrebbe chiedere in banca o presso l'istituto dove ha effettuato il pagamento

Maurizio - Una domanda: per un disquido non ho pagato le due rate imu sul 50% di mia moglie (quindi né giugno, né dicembre). Vorrei fare il ravvedimento: devo fare 2 modello F24 o solo uno con la somma? Grazie

Guido - Ho perso la ricevuta dell'imu,come posso fare per averne una copia per il 730

Per Guido - Chieda all'Ufficio Postale o Istituto Bancario dove ha effettuato il pagamento.

Francesca - Sono proprietaria di due case, una in comproprietà con il marito e una con la mamma, io abito con mia mamma e i figli, mio marito invece abita nella casa che abbiamo in comproprietà, siamo separati in casa e non legalmente, le case sono nello stesso appartamento, come devo fare per pagare l'imu? grazie per l'aiuto

Per Francesca - Sulla casa con sua mamma (se è dove ha la residenza) l'Imu è sospesa in quanto prima casa. Sulla casa in comproprietà con marito paga l'Imu come seconda casa, considerando la percentuale di possesso: se ha il 50% di proprietà pagherà il 50% di Imu.

Lorenzo - Se ho acquistato un immobile (seconda casa) ad aprile 2013, l'acconto di giugno lo pago sulla metà di tre mesi (aprile - giugno) o sulla metà di nove mesi (aprile - dicembre)?

Leo - Imu sec. casa mia moglie deceduta ad aprile 2013, come devo pagare il suo 33,33% di 4 mesi, tutto in acconto o metà acc. e merà saldo.io in successione 2 o 8 mesi come li pago 2 in acc. e 6 in saldo o metà acc. e metà saldo? Ringrazio anticipatamente

Per Leo - Salve, le faccio prima di tutto le condoglianze. Credo che debbano pagare gli eredi per conto della persona scomparsa per i primi 4 mesi (o 3, dipende se il decesso è avvenuto prima o dopo il 15). Dovrebbe essere paragonato al caso di possesso immobile per 4 mesi su 12, quindi pagare con l'acconto di giugno. Poi a dicembre ci sarà eventuale conguaglio. Per i restanti mesi la quota viene redistribuita tra gli eredi. Ad ogni modo, essendo un caso particolare conviene contattare l'ufficio tasse/tributi relativo alla propria residenza (o domicilio o luogo dell'immobile).

Rosi - Sono proprietaria di un terreno agricolo dal 23 marzo devo pagare io l'imu oppure il vecchio proprietario? grazie

Per Rosi - Lei pagherà da aprile in poi (cioè 9 mesi su 12 di possesso), mentre il vecchio proprietario pagherà gennaio, febbraio e marzo (3 mesi)

Anonimo - Ho rinunciato all'eredità al momento del rogito, mia moglie è deceduta l'anno scorso, ho quattro figli rispettivamente di anni 14 - 16 - 18 - 20 sono tutti studenti, abitiamo in un'altra città rispetto alla casa acquistata da mia moglie. In questo caso va pagata l' IMU?

Per anonimo - Se ha una proprietà, nella quale non ha la residenza, allora, sì, deve pagare l'Imu su seconda casa.

Aliona - Mio ragazzo e proprietario di sua casa, con lui abitano i suoi
genitori, abbiamo deciso ad andare a convivere assieme in affitto, cosa cambia per lui con L' IMU? lui può firmare un contratto di locazione o no? o l' IMU lo pagherà caro di quanto la pagato anno scorso?

Per Aliona - Dipende dove il suo ragazzo ha la residenza. Se è nella casa di proprietà non paga. Se è in un altro appartamento paga come seconda casa la sua proprietà.

Cesare - Buonasera. Per una errata unformazione, ho pagato l'acconto IMU (seconda casa) esattamente con l'anno scorso. Quinid sia al Comune (cod.3918) che allo Stato (cod.3919). Accortomi dell'errore, ho quindi saldato l'acconto al Comune come ravvedimento. Il problema, purtroppo è quanto ho già "anticipato" allo Stato. Come debbo comportarmi? Lasciare le cose come stano e pagare solo la differenza a saldo in Novembre? Oppure, debbo fare qualche domanda o documento per segnalare l'errore? Vi ringrazio molto in anticipo per quanto potrete dirmi. Cordiali saluti Cesare

Per Cesare - Salve, la cosa più giusta sarebbe quella di mettersi a posto con il Comune e separatamente chiedere il rimborso allo stato. Provi a contattare sia l'ufficio tributi del suo Comune, sia l'Agenzia delle Entrate (numero 848.800.444, tariffa urbana; oppure sul sito ufficiale trova i contatti email)

Serena - Non è stato calcolato il caso in cui due genitori e un figlio unco si scambiano la prima casa di abitazione nello stesso Comune per qualche ragione logistica abitandola a titolo gratuito. Mi pare sommamente iniquo pagare questa tassa.

PER TUTTI - Vista la varietà di regolamenti Comune per Comune, conviene contattare l'ufficio relativo alla propria residenza (o domicilio o luogo dell'immobile). Basta cercare su internet il sito ufficiale del proprio Comune, e cercare poi la sezione dedicata all'Imu o la sezione contatti per chiedere maggiori informazioni. Buon proseguimento.



Ultimi aggiornamenti

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Tutto IMU: calcolo, scadenze, rate 2014 '


Il tuo nome (facoltativo)

Contatti

Per contattare la redazione del sito Ecodelcittadino scrivere all'indirizzo email msilci@gmail.com

 




Sponsor:

Segui Emanuel Silci su Google+


 
P.Iva. 10553510016
www.ecodelcittadino.it di Emanuel Silci - email msilci@gmail.com -